giovedì 4 marzo 2010

Biodanza

DANZA DELLA VITA: sistema di sviluppo umano.
Le origini della Biodanza risalgono ai primi anni sessanta, quando lo psicologo cileno Rolando Toro Araneda lavorava presso l'ospedale psichiatrico dell'Università di Santiago del Cile.
Vivencia: la sensazione di essere vivi qui e ora attraverso la musica, il canto, il movimento e situazioni di incontro nel gruppo.
Favorire i processi di riparazione organica e regolazione globale delle funzioni biologiche diminuendo i fattori di stress e dissociazione interiore.
* Vitalità: intesa sia come slancio vitale sia come gioia di vivere. Comprende tutti i meccanismi biologici, gli istinti e i comportamenti necessari al bilanciamento fra attività e riposo; in Biodanza si stimola la capacità di autoregolazione e di espressione dell'energia vitale in armonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente circostante.
* Sessualità: corrisponde all'istinto di riproduzione e conservazione della specie; riguarda la capacità di sentire desiderio sessuale, piacere, passione.
* Creatività: capacità di rinnovamento applicata alla propria vita; comprende l'istinto di esplorazione, gli impulsi di innovazione, la curiosità, l'interpretazione, l'ispirazione e l'espressione creativa della propria Identità.
* Affettività: la sfera dei sentimenti umani; la capacità di dare e ricevere affetto, di aggregarsi, di accettare la diversità umana senza discriminazione.
* Trascendenza: intesa come capacità di superare il proprio ego.

Isabella Cerruti
Biella
isabeau533@hotmail.com
www.biodanzaitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento