domenica 9 agosto 2009

Vacuità



1 - Esiste un sé ?
2 - Ha un inizio ?
3 - Ha una fine ?

1 - Carretto: è un insieme di pezzi, se lo smonto è ancora una carretto ? I suoi elementi separati sono carretto ? No, "carretto" è un concetto, una designazione mentale che non esiste al di fuori dei suoi costituenti --> non esiste un sé separato. Nel cristianesimo invece esiste l'anima, convinzione che viene dal fatto che se io invecchio mi sento lo stesso sé nonostante i cambiamenti del corpo. Se il sé è separato nasce un attaccamento verso di esso --> sofferenza. Le religioni teiste si basano su un dio creatore, soluzione per non soffrire: abbandono completo a Dio (diminuisce l'attaccamento al sé)

2 - Teismo: Dio ha creato l'anima e ne è l'origine. Morte: l'anima ritorna a Dio.
Buddismo: il sé è formato dagli aggregati. Gli aggregati hanno un inizio ? Le molecole del corpo sono state formate da unione di ovulo e sperma, prima degli esseri umani c'erano organismi unicellulari, prima ancora gli elementi, indietro fino al big bang, causato da condizioni primordiali, ecc ecc --> non esiste un inizio.
Flusso di coscienza: oggetti esterni -> li vediamo -> poviamo sensazioni -> facciamo varie esperienze -> tutto partecipa a costruire una coscienza. Stato di coscienza: dato da una coscienza precedente --> non esiste un inizio.
Per tutto esiste una causa

3 - Teismo: alla morte l'anima va all'inferno o in paradiso.
Buddismo: non esiste una fine, prima samsara, poi nirvana. Qualità primordiale del conoscere: l'antidoto all'errore è lo studio (conoscenza)
es. egocentrismo vs. altruismo, casa fredda vs. casa calda, dare amore vs. dare odio.
Errore: distorsione dello spirito. Soluzione: conoscenza, che lo dissipa.
A volte provo odio, altre amore: l'odio non esiste in me, appare in alcuni momenti, posso farci qualcosa, ovvero imparare a controllarli.

Ogni religione predica: amore per il prossimo, disciplina personale, accontentarsi, sviluppo dell'amore, pazienza, tolleranza.

ETUDE
ACOMPLISSEMENT PAR LA PRATIQUE

Via del mezzo: insegna la vacuità
Percorso per ogni persona: renonce, bodhicité, veru dans cette vie.
Tre aspetti della via:
- desiderio di uscire dal samsara (se penso che tutto sommato mi piace non ne uscirò mai)
- voto altruista per liberare gli altri
- vista pura della vacuità
Aspetto fondamentale del buddismo: éradiquer l'attachement à soi
Errori: vista erronea. Pratique de l'amour donne un autre sens à notre vie.
Lama, maître spirituel: in armonia con gli insegnamenti, trasformato dentro per trasformare gli altri, spirito del risveglio, concentrazione, pazienda davanti alle difficoltà, comprensione dell'interdipendenza.
Interdipendenza:
- esterna -> comprensione della legge di causa-effetto





Nessun commento:

Posta un commento